Perchè le aziende hanno bisogno di un consulente Web Marketing?

Molte aziende del territorio di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e Bologna hanno fatto investimenti nella presenza sul web creando uno o più siti web aziendali, pagine aziendali su Facebook, canali aziendali su YouTube, profili aziendali Instagram e molto altro senza l’aiuto di un consulente Web Marketing.

Questi investimenti sono onerosi in termini di tempo, di denaro e di creatività ma ci sono aziende che non hanno ottenuto risultati tali da giustificarli.

Questo spesso avviene per la mancanza di un Piano di Web Marketing. Cioè una strategia complessiva che, prima di scegliere i canali e di creare contenuti sulla base di discussioni interne all’azienda, identifica invece gli obiettivi misurabili che si vuole raggiungere. Il piano di Web Marketing è proprio ciò che fa un consulente Web Marketing.

In assenza di obiettivi misurabili, non sarà infatti possibile rispondere alla domanda fondamentale: sappiamo quanto abbiamo speso nel marketing su internet, ma quanto abbiamo guadagnato?

Alle aziende che cercano un consulente Web Marketing quindi Simatica propone un incontro in cui si definisce qual è l’azione eseguibile online dal visitatore che l’azienda ritiene più importante.

Esempi di obiettivi raggiungibili online sono:

  • Richiesta di preventivo
  • Presa di appuntamento con il commerciale
  • Scaricamento di un buono sconto
  • Trova il negozio più vicino

Una volta che è stabilita qual è l’azione desiderata da parte del visitatore, il consulente Web Marketing di Simatica, Alessandro Contadini, realizza il Piano di Web Marketing su misura per l’azienda.

Metodologia che segue il Consulente Web Marketing

Il consulente Web Marketing segue una metodologia suddivisa in tre tipi di analisi:

  • Quantitativa: quali sono le parole chiave usate nel mercato online di riferimento per cercare i prodotti/servizi dell’azienda?
  • Qualitativa: quali sono gli aspetti qualificanti del prodotto/servizio quando lo si cerca online? 
  • Della concorrenza: quali sono le aziende che compaiono nei motori di ricerca prima dell’azienda committente nelle ricerche per le keyword identificate nell’analisi quantitativa?

Una volta trovate le risposte a tutte queste domande, si rappresenta quanto si è appreso sul mercato online dell’azienda in un mockup completo di conversioni e call-to-action che viene poi discusso fino ai minimi dettagli con i portatori d’interesse del progetto.

Col mock-up approvato il sito va in realizzazione. Una volta pubblicato il consulente Web Marketing di Simatica procede all’attività SEO e alla preparazione di un social media marketing plan che lavori in sinergia col sito per massimizzare le conversioni.

Simatica tratta ogni keyword di ogni lingua del progetto come un mercato diverso con il suo content marketing e la sua concorrenza specifici.

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