Cos’è un Voucher digitalizzazione

Un voucher digitalizzazione è un finanziamento a importo prefissato. È erogato in materia di un progetto di investimento per la digitalizzazione delle PMI e delle microimprese.

L’industria 4.0 è quell’industria che implementa strumenti tecnologici avanzati fra loro interconnessi.

Fra le altre, le Camere di Commercio di Ravenna, Bologna, Modena, Romagna e Ferrara concedono voucher digitalizzazione. Questi vengono concessi per la digitalizzazione delle PMI e delle microimprese che fanno questi tipi di investimenti nella digitalizzazione.

Chi può ottenere il Voucher digitalizzazione

Microimprese e PMI che vogliono investire nelle nuove tecnologie digitali.

In quali ambiti si può beneficiare dei voucher digitalizzazione

C’è un elenco dettagliato che definisce le tecnologie 4.0, ad esempio l’Internet of Things, i Big Data e la realtà aumentata.

Come Simatica può farmi ottenere il Voucher digitalizzazione?

Simatica per le PMI e le microimprese del territorio di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Bologna, Modena e Ferrara esegue questi passaggi:

  • compie un’analisi dell’azienda
  • poi individua i campi nei quali possono essere introdotti questi nuovi processi
  • successivamente presenta il progetto
  • ed infine segue tutto l’iter fino all’incasso del contributo da parte dell’azienda

Ci pensa Simatica a inviare la domanda alla Camera di Commercio?

Sì, Simatica presenta la domanda alle Camere di Commercio di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Bologna, Modena e Ferrara attraverso un portale specifico (Telemaco). Lo fa sia tramite il proprio accesso a Telemaco, che insegnando alle PMI e alle microimprese ad utilizzare le proprie credenziali. Al termine di tutto ciò, i documenti vanno firmati digitalmente dall’impresa e poi caricati sul portale.

Di quali incentivi e/o agevolazioni è possibile usufruire?

Si tratta di contributi a fondo perduto (finanza agevolata) con un massimo di 5.000/10.000 per impresa. Sono però previste maggiorazioni per quelle aziende che hanno il rating di legalità, che potrai ottenere grazie all’aiuto di Simatica.

Tipologie di investimento ammesse

Sono ammesse tre tipologie di spese: hardware, software e consulenza informatica per la redazione del piano di innovazione digitale dell’impresa.

Richiedi informazioni sui Voucher Digitalizzazione

Voucher digitalizzazione

Our Certifications