Bando Mise: come si ottiene

Simatica ha da anni uno score del 90% nel far ottenere un Bando Mise o più alle aziende di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Bologna, di tutta l’Emilia Romagna ma anche di tutto il territorio nazionale.

Risultati di Simatica

Bando Mise Accordi per l’innovazione: Simatica ha presentato un progetto nell’ambito degli accordi per l’innovazione. Il progetto ha superato la prima fase di controllo, è stato ammesso ed è ora nella fase di contrattazione con le Regioni .

Bando Mise Innovation manager: Simatica ha ottenuto il 100% di successo nel bando Voucher per Innovation Manager e tutte le domande presentate (oltre 20) sono state ammesse.

Bando Mise per la digitalizzazione: Simatica ha ottenuto il 100% di successo nel voucher Mise per la digitalizzazione. Tutte le imprese che hanno presentato domanda con Simatica sono state finanziate e hanno regolarmente incassato il contributo.

Bando Mise Esperti: il Mise ha istituito dal 2006 un Albo di Esperti innovazione tecnologica. Tutti gli esperti che si sono avvalsi di Simatica hanno ottenuto l’iscrizione. Altro elenco è quello degli Innovation Manager. Anche in questo caso tutti i partecipanti seguiti da Simatica (oltre 20)hanno ottenuto l’iscrizione.

Territorio in cui opera Simatica

I bandi Mise sono a valenza nazionale e la domanda va presentata su apposita piattaforma informatica, di conseguenza non si sono limiti territoriali. Simatica può supportare non solo le aziende di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Bologna e di tutta l’Emilia Romagna ma anche su tutto il territorio nazionale.

Bandi Mise a sportello

Un bando a sportello è un bando in cui l’accesso ai finanziamenti è regolato non da una graduatoria qualitativa che, semmai è fatta dopo, ma al raggiungimento di un plafond definito. In altri termini, il bando resta aperto finché la somma delle richieste raggiunge gli stanziamenti previsti. Dopodiché ci può essere una seconda call, determinata dall’esclusione di alcune domande. E’ diverso da un bando con click day, dove invece conta esclusivamente l’ordine temporale di presentazione delle richieste.

Bando Mise aerospazio

Si tratta di un bando che mette 100 milioni di euro a disposizione di progetti presentati da aziende operanti nel campo delle telecomunicazioni satellitari

Bando Mise brevetti, marchi, disegni

E’ un bando che mira a proteggere la proprietà intellettuale delle aziende italiane. 

I bandi sono aperti in alternanza e prevedono l’ottenimento di un contributo che arriva all’80% della spesa che deve essere stata già sostenuta al momento della presentazione della domanda.

Bando Mise blockchain

L’Italia ha ottenuto la Presidenza dell’EU Blockchain fino a luglio 2020. Sono stati inoltre stanziati 25 milioni per la realizzazione di nuove Case delle Tecnologie, rivolti ad Amministrazioni Pubbliche.

Copre inoltre Il settore dell’Intelligenza Artificiale.

Bando Mise ricerca e sviluppo

Il Mise ha numerosi bandi relativi alla ricerca e sviluppo. Il gruppo principale di ottobre 2019 finanziava queste aree: Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo alte prestazioni. I grandi progetti fanno capo al bando Mise ricerca e sviluppo.

Bando Mise per l’Imprenditoria femminile

Da tempo l’imprenditoria femminile non ha a sua disposizione bandi particolari; le imprese femminili e/o giovanili hanno però la priorità, a parità di punteggio, rispetto alle aziende che non hanno queste caratteristiche.

Economia sociale

Il Mise finanzia le imprese dell’Economia sociale con investimenti non inferiori a 200.000 euro con un finanziamento a 15 anni a tasso agevolato

Richiedi informazioni per Bando Mise

Bando Mise

Le nostre certificazioni