Perché serve avere un’agenzia Social Media Marketing?

Se ti stai chiedendo quanto sia utile avere un’Agenzia Social Media Marketing, devi sapere che al giorno d’oggi avere una forte presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda che opera in qualsiasi campo. Non importa se la tua pagina tratta di turismo, ristoranti, eventi, dentisti, centri estetici, artisti, hotel ecc; dovrai creare contenuto e intrattenere in modo differente in base al Social in cui sta operando. Il motivo per cui quest’ultimo passaggio è così importante è che ogni social ha un pubblico di utenti differente, che ricerca cose differenti quando accede al social in questione. Ad esempio:

  • Su LinkedIn dovrai mantenere un immagine più professionale e creare contenuti che interessino il mondo del lavoro.
  • Instagram invece è uno strumento più creativo, basato su video e immagini, qui perciò dovrai creare contento meno “lavorativo” e che punti ad intrattenere i visitatori.

Un agenzia Social Media Marketing può essere estremamente utile alla crescita delle tue pagine Social e al raggiungimento dei tuoi obiettivi online.

Aprire una pagina Social non basta per accrescere il tuo brand e aumentarne la notorietà: in tanti pensano sia così semplice, ed è proprio questo il motivo per cui la competizione online diventa ogni giorno più pesante. Da ciò risulta un’estrema “difficoltà” nell’emergere tra tutte quelle social page online che pubblicano contenuto simile al tuo.

Ecco perché, se non hai le competenze adatte, diventa fondamentale avere un’agenzia social media marketing che gestisce il marketing delle tue pagine social. Se vuoi diventare social media marketer, Simatica offre anche dei corsi che fanno al caso tuo: corsi di web marketing.

Agenzia Social Media Marketing

Come può aiutarti Simatica nel raggiungere gli obiettivi che desideri?

Per raggiungere degli obbiettivi, la prima cosa da fare è conoscere quali sono. Qualsiasi manager o agenzia Social Media Marketing che promette di far crescere la tua pagina senza prima conoscere i tuoi obiettivi, probabilmente non riuscirà nel suo intento, o raggiungerà obiettivi che non ti sono mai interessati. Qualche esempio di obiettivi raggiungibili può essere:

  • Aumentare la propria visibilità (impressions).
  • Migliorare il numero di interazioni (like, follow, commenti, condivisioni).
  • Aumentare le visite al sito web attraverso la pagina.
  • Rendere la pagina il più stabile possibile attraverso l’utilizzo di strumenti esterni.
  • Diversificare i contenuti dei vari social con una programmazione eccellente dei post.
  • Sponsorizzazione ottimale dei tuoi contenuti.
  • Creare connessioni con Influencer o pagine simili alla tua.

Una volta conosciuti (o ricercati) i tuoi obiettivi, i consulenti di Social Media Marketing di Simatica realizzeranno una strategia di marketing su misura per la tua azienda e i social in cui essa deve operare. Simatica si avvale dell’esperienza di Alessandro Contadini, senior della nostra agenzia Social Media Marketing che da 20 anni sta aiutando le aziende di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e Bologna a farsi trovare su internet da chi sta cercando i loro prodotti o servizi.

Richiedi appuntamento con la nostra agenzia Social Media Marketing

Agenzia Social Media Marketing

Domande frequenti

Il social media marketing  si occupa di generare visibilità sui social media per aziende o brand. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dai contenuti online all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO).

Il lavoro di un agenzia social media marketing è quello di restare sempre al passo con i nuovi social e le nuove strategie in modo da ottenere i risultati più efficaci nel raggiungimento di obiettivi sui social.

Oramai, soprattutto tra i giovani, creare una pagina social è diffusissimo. Ciò significa che la competizione per la visibilità è diventata enorme.

Non importa quanto bene la tua azienda è organizzata fuori da internet, sul web ti ritroverai a competere per un po’ di visibilità anche con la fan page di una celebrità. Ecco perché diventa di fondamentale importanza saperne di più, o lasciar fare il lavoro sporco a un’Agenzia Social Media Marketing.

Oggigiorno le aziende, attraverso i social, sono abilitate ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario più che mai.

Se non hai bisogno di farti conoscere sui social media, allora non avrai bisogno di un agenzia social media marketing. Ma al contrario, il social media marketing ti sarà estremamente utile a creare conversazioni con utenti/consumatori, aumentare le impression (visibilità dei contenuti) e le interazioni.

Sugli hashtag ci sono scuole di pensiero contrastanti. Quello che un’agenzia social media marketing dovrebbe chiedersi è: se gli sviluppatori li hanno inseriti nel codice, serviranno a qualcosa?

Inoltre, esistono servizi online come SmartHash che permettono di monitorare il traffico degli hashtag, e per le pagine di piccola dimensione scoprirai che il traffico maggiore proviene proprio da essi.

La strategia di Simatica parte da un analisi approfondita dell’azienda e di tutto ciò che la compone. Analisi che porta poi a una raccolta di obbiettivi che l’azienda o il brand vuole raggiungere su internet.

Da qui la nostra agenzia social media marketing inizierà a lavorare su una strategia di Social Media Marketing personalizzata per la tua azienda.

Le nostre certificazioni