Perchè serve avere un consulente SEO?

Quasi tutte le aziende di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e Bologna hanno realizzato un sito web ma alcune lo hanno fatto senza l’aiuto di un Consulente SEO. La conseguenza è che molte di loro lamentano il fatto che il sito non riceve traffico.

I siti web aziendali ricevono traffico da Google in due modi:

  • da chi cerca col nome dell’azienda
  • da chi cerca con parole chiave generiche

Se l’azienda vuole trovare nuovi clienti, per definizione questi non saranno quelli che cercano col nome dell’azienda: infatti ancora non la conoscono.

Di conseguenza per farsi scoprire da nuovi clienti il sito della nostra azienda deve comparire nelle ricerche per le parole chiave generiche.

Questo è possibile solo se nel sito ci sono delle pagine che si chiamano come le parole chiave. Quante volte si è vista fra i risultati di Google una pagina che non contiene la parola chiave cercata nel titolo e in altre parti della pagina?

Per una serie di motivi però molte aziende hanno deciso di non utilizzare le parole chiave per titolare le pagine del proprio sito. In questo senso una pagina che si chiama “Chi siamo” ha zero probabilità di comparire in risultati di ricerca di Google (chi cerca la parola “Chi siamo” su Google?), così come una pagina che si chiama “Prodotti” per gli stessi motivi.

Tuttavia l’assenza di un consulente SEO spesso ha portato le aziende ad accettare i nomi di pagina standard che quindi per definizione non sono specifici dell’azienda.

In molti casi l’azienda quindi ha impiegato tempo e risorse per realizzare un sito che può essere visto solo da chi già la conosce. Di conseguenza il sito che hanno a disposizione non costituisce uno strumento di marketing efficace per la ricerca di nuovi clienti.

In che modo il Consulente SEO aiuta l’azienda a trovare nuovi clienti?

Il Consulente SEO di Simatica esegue l’analisi quantitativa che permette di scoprire quali sono le parole chiave più cercate dalle persone che possono realisticamente portare fra i risultati pagine del sito aziendale.

Facciamo l’esempio di un’azienda che produce cucine. Il Consulente SEO scoprirà che la parola più cercata da chi cerca una cucina è “Cucine Moderne” perchè viene cercata ogni mese da 40mila persone.

Se una pagina del sito dell’azienda produttrice di cucine finisse fra quei risultati di ricerca, si realizzerebbe l’obiettivo di acquisizione di nuovi clienti perchè quelli che hanno cercato non conoscono l’azienda ma hanno bisogno di una cucina.

Ovviamente se nel sito dell’azienda la pagina relativa si chiama “Cucine innovazione” ci saranno zero possibilità di finire nei risultati della ricerca Cucine moderne.

Basterà rinominare la pagina da Cucine Innovazione in Cucine Moderne per migliorare drasticamente le possibilità di comparire nei risultati di ricerca.

Scoprire queste parole ed usarle per etichettare i contenuti del sito aziendale è proprio il compito del Consulente SEO.

Simatica si avvale dell’esperienza di Alessandro Contadini, consulente SEO che da 20 anni sta aiutando le aziende di Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e Bologna a farsi trovare su internet da chi sta cercando i loro prodotti o servizi.

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