Progetto BIT

Il progetto “BIT _ Bridge of Italian Taste. Soluzione tecnologica per la promozione del made in Italy alimentare nel mondo, per lo sviluppo dell’export e la valorizzazione dei territori e delle produzioni locali” nasce nel 2018. La “Rete BIT”, composta dalle aziende Roncucci&Partners Srl, Simatica Srl e Vivara Viaggi nasce per la messa a punto di uno specifico servizio innovativo e integrato per supportare il processo di internazionalizzazione delle PMI italiane del settore agroalimentare e la promozione del made in Italy nel mondo, unitamente alla valorizzazione del sistema territoriale locale e della qualità delle filiere produttive italiane basandosi sulla creazione di una soluzione digitale/tecnologica per gli operatori e di una mobile app per l’interazione con i consumatori finali. Il Progetto, finanziato grazie al bando “Progetti di sperimentazione e adozione di soluzioni innovative delle PMI in aggregazione” – DGR 564/2018, Asse 1 – Ricerca e Innovazione, Por Fesr Emilia-Romagna 2014/2020, CUP E31B18000590009*, nello specifico ha visto la sperimentazione e adozione di soluzioni innovative di interesse comune, in cui la collaborazione tra le imprese è stato il fattore di avanzamento tecnologico.
Interesse dei retisti era divenire più competitivi e sviluppare mercati esteri, nonché creare opportunità di business per i propri clienti. L’obiettivo del progetto è stata la creazione di una piattaforma informatica, aperta ad un network di operatori italiani e esteri selezionati, con lo scopo di comunicare, tracciare, monitorare, mobilitare, trasferire, facilitare le transazioni. La piattaforma permette di velocizzare il processo di compra-vendita dei prodotti alimentari made in Italy.
* Importo del progetto: € 247.800- Agevolazione concessa: € 123.900,00
Simatica Fondo Energia
Asse 4 – Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo – Azione 4.2.1
Simatica ha avviato da tempo un percorso di azienda etica attenta alla responsabilità sociale di impresa. Abbiamo deciso quindi di installare un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili e di introdurre entro il 2022 un totale rinnovamento del parco auto aziendale in direzione della mobilità ibrida e elettrica.
In linea con la priorità di investimento 4b del POR FESR 2014/2020, per la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese, si è partito quindi con un intervento volto alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quelle in autoconsumo, corredato di un sistema di gestione e monitoraggio, al fine di ottenere i massimi rendimenti energetici.
Il nostro impianto fotovoltaico
Abbiamo installato sul tetto della sede legale ed operativa di Simatica un impianto fotovoltaico da 19,84 kWp. L’impianto permette all’azienda di lavorare in autoconsumo per circa il 75%, mentre il restante 25% sarà ceduto al GSE con la formula dello Scambio Sul Posto (SSP).
L’impianto è composto da:
- Pannelli fotovoltaici monocristallini Trienergia COE-310M60EL da 310Wp;
- Inverter trifase Solaredge di potenza adeguata all’impianto;
- Ottimizzatori di produzione Solaredge.
Gli obiettivi del progetto
- Riduzione dei costi energetici
- Diminuzione delle emissioni dei gas climalteranti
- Comunicazione dei valori aziendali di innovazione e sostenibilità
- Mantenimento del profilo estetico del fabbricato con pannelli integrati al profilo del tetto
I risultati raggiunti
- Utilizzo di fonti pulite per circa il 27% del fabbisogno energetico annuo (18600 kWh/anno su consumi standard di 69.500 kWh/anno pari al 27%)
- Abbattimento del costo energetico diretto
- Riduzione del 30% di emissioni nocive
- Partecipazione allo sviluppo dell’economia circola
Innovazione e sicurezza digitale per un futuro più connesso

Siamo lieti di annunciare il completamento del nostro ambizioso progetto di digitalizzazione e sicurezza, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna con il BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA. Con l’obiettivo di potenziare la nostra infrastruttura tecnologica, abbiamo investito in due aree strategiche: la Cybersecurity e il Customer Relationship Management (CRM).
Gli interventi realizzati hanno già mostrato benefici tangibili, migliorando la nostra capacità di risposta e la qualità dei servizi offerti. La nostra struttura è ora più robusta, resiliente e pronta ad affrontare le sfide del futuro, mantenendo al centro la soddisfazione del cliente.
Simatica S.R.L. continua a innovare, garantendo soluzioni all’avanguardia per un mercato sempre più esigente e digitalizzato.
Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per il supporto ricevuto e siamo entusiasti di condividere questi risultati con tutti i nostri clienti e partner.