Corso Web Marketing per start-up e nuovi imprenditori

Descrizione del Corso Web Marketing

COSA SAPRAI FARE ALLA FINE DI QUESTO CORSO
    Alla fine del percorso i partecipanti alla versione per nuovi imprenditori del corso sapranno rispondere a domande come queste:
  • Con quale strumento possiamo vedere quali sono le 5 parole chiave che portano più traffico ai nostri concorrenti?
  • La comunicazione dall’azienda verso i consumatori è stata affiancata da un altro tipo di comunicazione, quale? Puoi fare un esempio pratico? Questo secondo tipo di comunicazione è una minaccia o un’opportunità?
  • Descrivi gli elementi di una SERP particolarmente affollata di concorrenti
  • Puoi fare 5 esempi di obiettivi possibili per un Piano di Web Marketing?
  • Puoi identificare quali indicatori segnalano il raggiungimento o meno di ognuno di questi obiettivi?
  • Cos’è necessario definire e elencare prima di eseguire l’analisi quantitativa?
  • Qual è il risultato con cui dobbiamo uscire dall’analisi quantitativa?
  • Una keyword con volume di ricerca vicino allo zero ma molto simile al nome del nostro prodotto è una keyword interessante?
  • In che modo scopriamo se abbiamo scelto una keyword troppo generica?
  • Qual è il risultato con cui dobbiamo uscire dall’analisi qualitativa?
  • Se ci accorgiamo durante l’analisi qualitativa che le keyword che abbiamo scelto sono sbagliate, possiamo cambiarle? Come?
  • In che modo l’analisi qualitativa impatta sul SEO?
  • In che modo l’analisi qualitativa impatta sull’analisi della concorrenza?


DESTINATARI
Il corso web marketing è rivolto ad titolari e responsabili marketing di aziende che vogliono trovare rivenditori, distributori, partner, franchising tramite Internet

PREREQUISITI
Nessuno

CONTENUTI
    • Le opportunità di una strategia di Web Marketing
    • La comunicazione top down, orizzontale e bottom-up
    • Marketing per il web
      • Definizione
      • B2B
      • B2C

    Il piano di web marketing

    Definizione degli obiettivi

    • La pianificazione strategica
    • L’importanza di avere una strategia approvata dagli stakeholder
    • Definire obiettivi misurabili e associarli a indicatori statistici

    Analisi quantitativa

    • Definire nome e descrizione di ogni prodotto oggetto di marketing
    • Definire i clienti tipo
    • Come usare Keyword Planner di AdWords per quantificare il mercato online e trovare le parole chiave su cui puntare
    • Principi pratici di SEO

    Analisi Qualitativa

    • Come utilizzare siti di opinioni, forum e blog per capire quali sono gli aspetti del nostro prodotto/servizio che i visitatori vogliono conoscere per decidere fra noi e i nostri concorrenti
    • Redazione di contenuti che rispondono alle domande dei potenziali clienti
    • Tecniche di scrittura web
    • Il linguaggio del web

    Analisi della concorrenza

    • Costruire una griglia di valutazione della presenza online dei nostri concorrenti
    • Benchmarking

    Mock-up

    • Riassumere tutto quanto scoperto con l’analisi quantitativa, qualitativa e della concorrenza in un unico ambiente online condivisibile
    • Comunicare il progetto a stakeholder, grafici, programmatori e tutte le altre figure coinvolte non in modo astratto ma con una bozza funzionante ma facile da modificare
    • Introduzione a Google Sites New
    • Introduzione a Balsamiq

    Coordinamento di grafica e sviluppo

    • L'uso efficace del team
    • Team e organizzazione attività
    • Tecniche di project management
    • La programmazione delle attività web

    Pubblicazione

    • Content management
    • Analisi dati Google Analytics
    • Tecniche di segmentazione
    • Attività di SEO
    • Attività di Linkbuilding

    Acquisizione

    • Creare una social media strategy
    • Creare una griglia di valutazione della qualità di un’azione social
    • Pianificare una campagna di web marketing
    • Pianificare una campagna di social media marketing
    • Campagne di comunicazione integrata
    • Come utilizzare LinkedIn per il web marketing B2B



DOCENTE
Alessandro Contadini

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza

TERMINE RICHIESTE
data da definire

Dettagli

Durata 16 ore, suddivise in 4 incontri da 4 ore
Calendario da definire
Sede C/O Simatica, Via F.lli Lumière 46/A Ravenna

ISCRIVITI AL CORSO

Il pagamento avverrà alla prima lezione

A soli 299€
Per 4 incontri per un totale di 16 ore

A partire da 4 iscritti
Il corso inizierà al raggiungimento
del numero minimo di iscritti



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