Simatica

CRM

Una strategia vincente per il tuo business.

Uno dei nostri prodotti di punta è il SiProject, un software completo che integra svariate funzioni e una delle principali è proprio quella del CRM.

 

Cos’è un CRM?

Innanzitutto CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, si tratta di un programma per la gestione dei clienti o meglio di un sistema per interagire e mantenere relazioni in maniera più efficace coi propri clienti o potenziali, aziende e privati.

È una strategia vincente per il business: un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi che, tramite il conseguimento dell’efficienza organizzativa, permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo un elevato livello di soddisfazione per il cliente. È una nuova logica di mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.

Il CRM serve alle aziende per organizzare il proprio database clienti, nonché gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da progettare successivamente attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro a massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.

 
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Con esso si intende una strategia aziendale che utilizza concetti e strumenti di marketing, di sistemi informativi e di organizzazione, il cui carattere principale è la gestione della relazione a lungo termine col cliente, ovvero il percorso evolutivo nel tempo della fidelizzazione del cliente con l’azienda.

Le funzioni di un CRM consentono di potenziare e meglio organizzare le azioni commerciali, quali campagne di marketing tramite mailing, chiamate telefoniche, ticketing, database e gestione clienti, ecc.

Grazie a SiProject è anche possibile:

  • Gestire lead derivanti dalle attività commerciali
  • Far evolvere i lead in trattative
  • La trattativa può portare alla formulazione di offerte
  • Le offerte confermate diventano automaticamente ordini che innescano il processo di fatturazione
 

Utilizzare un CRM può migliorare il mio business?

Al giorno d’oggi è sempre più difficile vendere prodotti e servizi in un mercato nazionale che non può definirsi in crescita, ma anzi contraddistinto dal ribasso dei prezzi e dal decadimento dei servizi erogati.

Ecco che l’utilizzo di un CRM, il social networking con il cliente che ne consegue e il mantenimento di tutti gli eventi che hanno caratterizzato il rapporto con esso per capire meglio le sue esigenze, possono fare la differenza e portare un valore aggiunto per quell’azienda che vuole emergere e distinguersi nel mercato odierno.

 

Quali aziende hanno più bisogno di un CRM?

Il CRM è una strategia di marketing, non è quindi legato alle singole categorie di imprese o specifici settori di attività.

Lo scopo del CRM è incrementare la soddisfazione del cliente grazie a un miglioramento delle modalità di relazione e interazione con lui. Per ogni azienda è molto importante imparare a relazionarsi al meglio con ognuno di essi, individuare i clienti di maggior valore e mettere in pratica soluzioni che possono garantire al cliente una risposta di qualità.

Tuttavia il SiProject non è solo uno strumento di marketing per la ricerca di nuove opportunità di business, ma è utile anche come supporto all’attività ordinaria di gestione del rapporto con il cliente, dalla sua prima richiesta di informazioni o di preventivo, all’assistenza post-vendita.

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Domande frequenti

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